Search results for "proposta di direttiva"
showing 4 items of 4 documents
La protezione penale degli interessi finanziari UE: considerazioni sparse a un anno dalla Direttiva 2017/1371
2018
L’articolo analizza la Direttiva (UE) 2017/1371 in materia di tutela penale degli interessi finanziari UE, mettendola a confronto sia con la Convenzione PIF del 1995 e i suoi Protocolli del 1996 e 1997 sia con la Proposta di Direttiva 2012/363 della Commissione UE. Dal confronto emerge, in particolare, come la Direttiva, se costituisce un notevole progresso rispetto al sistema convenzionale pre-vigente, finisce invece per deludere le attese create dalla ben più coraggiosa proposta della Commissione. The article analyses the Directive (EU) 2017/1371 concerning the protection of EU financial interests by means of criminal law, comparing it both with the 1995 EU Convention and its Protocols, o…
Il danno da prodotto difettoso ai tempi di Amazon e la proposta di direttiva sulla responsabilità del produttore
2023
A distanza di poco meno di quarant’anni dalla sua emanazione (con recepimento italiano, nella circostanza, insolitamente tempestivo) la direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso è sul punto di essere riscritta. La commissione europea ha presentato una nuova proposta di direttiva, con l’obiettivo dichiarato di sostituire una disciplina considerata non più in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze di tutela dei consumatori. A veder bene, le modificazioni prospettate non stravolgono l’impostazione iniziale in chiave di «strict liability», anche se il modello statunitense da cui traeva ispirazione l’iniziativa comunitaria ha subito, nel frattempo, accentuate rivisitazioni c…
Cooperazione giudiziaria e forme di confisca
2013
La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. L’Europa sociale ad una svolta
2021
L’articolo si propone di esaminare gli aspetti più significativi della proposta di direttiva della Commissione europea sui salari minimi adeguati. È adottato un approccio tecnico-giuridico, mettendo in evidenza gli spunti ermeneutici ricavabili dal testo, coerenti con la realtà effettuale. Il testo mira a dimostrare le implicazioni positive che avrebbe l’adozione della direttiva, opportunamente emendata, per le condizioni dei lavoratori e sul piano macro-economico. Si tratta di un’analisi su un testo ancora provvisorio, ma essa mira appunto a suggerire percorsi verso un miglioramento del medesimo e a richiamare l’attenzione sull’importanza dell’iniziativa. Lo studio ha l’ambizione di segnal…